»

Mar 20

CICLO DI SERATE CULTURALI SULLA MONTAGNA

Con l’inizio della primavera  sono riprese  le consuete  attività escursionistiche, ma la Sezione Cai di Manzano, come da sua tradizione, intraprende anche dei percorsi culturali finalizzati a far conoscere le bellezze non solo delle nostre montagne, ma anche quelle di territori lontani e sconosciuti, senza dimenticare di approfondire le competenze e le attenzioni che sono richieste per muoversi in sicurezza in ambienti a rischio.

“Una parte di questo ciclo di incontri – come sottolinea la presidente della Sezione Sabina Paviotti – ha l’intendo di far conoscere i pericoli  connessi con  la pratica alpinistica e le tecniche e attenzioni che sono richieste per muoversi in sicurezza, apprezzando nel contempo la conoscenza di piante e animali che nel ciclo in programma prevede un approfondimento particolare  sui rettili”.

Una seconda parte del programma è dedicata al racconto documentario e fotografico di appassionati di montagna ed escursionisti  che  offriranno l’occasione di uno sguardo a montagne lontane e affascinanti, e che aiuteranno sicuramente  gli appassionati ad accostarsi con un altro spirito anche alle nostre montagne, stimolandone  la conoscenza e la frequentazione.

“Gli incontri in programma – sottolinea la Presidente -sono anche una occasione di incontro e di conoscenza tra soci e simpatizzanti, al fine di trasformare un interesse comune in uno strumento di socializzazione, di scambio e di elaborazione di attività da porre in cantiere per far meglio conoscere e apprezzare l’ambiente che ci circonda.

Il ciclo di incontri è rivolto in particolare, ai giovani dell’alpinismo giovanile che si avvicinano gradualmente alla pratica alpinistica.

“Anche queste attività culturali e divulgative   – prosegue Sabina Paviotti – si collocano nel solco dell’impegnativo contributo che la Sezione CAI di Manzano offre ai bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie di Manzano e Premariacco, per diffondere oltre alla pratica dell’alpinismo,  anche quella del rispetto e della valorizzazione della natura montana ed alpina. L’impegno si è concretizzato in diversi interventi informativi nelle scuole, cui hanno fatto seguito uscite con accompagnatori qualificati.  Le iniziative, che sono riprese anche quest’anno,  interessato    complessivamente nei due comuni un centinaio di bambini e ragazzi, alle attività dei quali si sono spesso accompagnati le famiglie e i genitori.”

Gli incontri si terranno nelle serate di giovedì presso   la sede sociale della Sezione CAI con il seguente programma dal significativo titolo “In montagna in …”

16 marzo 2017 – In montagna in…sicurezza. Serata con il CNSAS-FVG (Crpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico). Si Parlerà  di GeoResQ (applicazione gratuita salvavita per i soci del CAI), per prevenire incidenti nei luoghi pericolosi  ed evitare comportamenti a rischio.

23 marzo 2017 – In montagna in..Contriamo i rettili.  Serata con Tiziano Fiorenza, stimato e appassionato divulgatore di fauna di montagna.

6 aprile 2017 – in montagna in ..Nepal. Sivia Clemencig  mostrerà documentari sulle genti e le vette Himalayane attorno al Manaslu

20 Aprile 2017 – In montagna in..Dancalia . Andrea Camerotto ci racconterà della sua avventura tra il Mar Rosso e l’Altipiano etiopico

11 maggio 2017 – in montagna in..Perù. Adrea Olievieri ed Alessandro Simonazzi ci porteranno in cima ai tropici.

“Questa iniziativa  – conclude la presidente Sabina Paviotti –  si propone di offrire ai cittadini di Manzano e dei comuni limitrofi una ulteriore occasione di incontri per meglio apprezzare gli aspetti ambientali e naturali della montagna,”.